CONFINE DI STATO.
Tra segreti bancari e umani sotterfugi

Eventi

Eventi

7 Settembre 2024 – Santa Maria Maggiore (VB).

Sabato 7  settembre, a Santa Maria Maggiore (VB), presso il Centro culturale “Vecchio Municipio” in piazza Risorgimento alle ore 17,30 si è svolta la presentazione del romanzo

CONFINE DI STATO tra segreti bancari e umani sotterfugi

Ha introdotto Claudio Cottini – Sindaco di Santa Maria Maggiore che, prendendo spunto dal contrabbando di valuta citato nel romanzo,  ha ricordato quanto un altro genere di  contrabbando, di beni alimentari e di sigarette, abbia contribuito negli anni difficili all’economia della Valle.

Il coordinamento di Oliviero Venturi, fratello di Isabella, ha facilitato l’autrice a esporre alcuni “segreti di famiglia”, e a sottolineare alcuni aspetti etici della trama, che il pubblico ha accolto con interesse e partecipazione. Roberto Massa ha dato voce ad alcuni brani estratti dal romanzo: li ha resi vivi e contribuendo a farne apprezzare lo stile narrativo. 

17 Giugno 2024 – Milano.

Lunedì 17 giugno, a Milano, presso la Società svizzera in Via Palestro 2 alle ore 18,30, si è svolto un evento super-speciale! 

Isabella ha scritto un romanzo, e suo fratello Oliviero lo ha presentato. Un “gioco in famiglia”, che ha consentito di recuperare alcuni riferimenti autobiografici – che Lei ha scritto e Lui ha ritrovato leggendo – comuni ai due fratelli: dal avere o essere di Erich Fromm, volume tanto amato dal papà, alla copertina del libro, opera di Agenore Fabbri, grande amico di famiglia.

L’introduzione all’incontro, alla presenza di una trentina di persone molto interessate al tema, è stata a cura del Presidente della Società svizzera, Avv. Markus Wiget – nella foto a lato – che ha apprezzato il romanzo per l’originalità della trama, e lodato Isabella per lo stile di scrittura.

 

15 Giugno 2024 – Brusino Arsizio (CH).

 CONFINE DI STATO varca il confine; è andato in Svizzera!

Sabato 15 giugno alle ore 17.00 a Brusino, presso la sala multiuso, si è tenuta la prima presentazione del mio romanzo sul suolo patrio!

A commentare con me  il romanzo erano presenti Gianni Meregalli (ex direttore di banca),  Luisa Neri (fiduciaria immobiliare) e Michele Rusca(ex giudice). Ciascuno con diversi ruoli ha vissuto il periodo dagli anni ’70 ai giorni nostri.

Durante la presentazione sono stati proposti dei brani musicali eseguiti da Sandro Pignataro al violino (composti da Sofia Neri)

Brusino Arsizio si trova nel sud del Canton Ticino (Svizzera) sulle rive del lago di Lugano. 

05 Giugno 2024 – Firenze.

Mercoledì 5 giugno presso l’Associazione “Amici di San Martino” – via di Montughi 1 a Firenze è stato presentato il romanzo di Isabella Venturi: “CONFINE DI STATO tra segreti bancari  e umani sotterfugi”, alla presenza l’autrice.

L’incontro, preceduto da un ricco gustosissimo aperitivo di benvenuto, è stato coordinato da Giovanni Daffra della Comunità in cammino MCF, mentre Teresa Masciopinto, Presidente Fondazione Banca Etica, e Nicola Doni, docente di Economia finanziaria dell’Università di Firenze, partendo dal romanzo hanno  fornito nuove suggestioni  che i numerosi presenti hanno colto con interesse.

19 Aprile 2024 – Arezzo.

 Presso la Libreria Feltrinelli di Arezzo, Claudio Gino Gianni – Soci Banca e Simone Siliani, Direttore della Fondazione Finanza Etica, hanno presentato il romanzo di Isabella Venturi: “CONFINE DI STATO tra segreti bancari  e umani sotterfugi”, alla presenza l’autrice.
Anche ad Arezzo c’è stata una consistente presenza, attenta a voler conoscere meglio la struttura del romanzo, che è stato di spunto anche per riflettere sulle possibili relazioni tra etica e finanza. Grande curiosità ha suscitato anche l’associazione Fortepiano (nata a seguito della scrittura del romanzo), oltre che naturalmente la fondazione Finanza etica. Gino Gianni, coordinatore dell’iniziativa, ha ben illustrato le attività  che tanti soci volontari fanno sul proprio territorio per favorire la conoscenza e l’adesione alla finanza etica.

 

È stata anche realizzata una intervista video.
L’intervista si può vedere qui.

12 Aprile 2024 – Pistoia.

Nell’ambito del Festival del giallo di Pistoia Giuseppe Previti ha conversati con Isabella Venturi sul suo romanzo: “CONFINE DI STATO tra segreti bancari  e umani sotterfugi”.

È stata anche realizzata una intervista video.
Un assaggio quiL’intervista completa qui.

13 Marzo 2024 – Milano.

PressolaLibreria Centofiori – Piazzale Dateo, 5 – Milano,

Marialina Sandionigi e Beatrice Capitani – Soci Banca

Etica, hanno presentato il romanzo di Isabella Venturi: “CONFINE DI STATO tra segreti bancari  e umani sotterfugi”, presente l’autrice.

Anche a Milano numerose persone sono intervenute, sia per conoscere meglio la “vita” del romanzo, che per riflettere sulle possibili relazioni tra etica e finanza. Grande successo e molte vendite del libro.

23 febbraio 2024 – Parma.

Presso la Biblioteca Cittadella Solidale – via Bizzozero, 18/a – Parma, alle ore 18:00, Mirella Pelizzoni e Giovanni Zucchelli, per Soci Banca Etica di Parma, hanno presentato il romanzo di Isabella Venturi: “CONFINE DI STATO tra segreti bancari e umani sotterfugi”, presente l’autrice. Un vero successo di pubblico, con diverse domande sul romanzo e molto vivace anche il dibattito su etica e finanza.

16 febbraio 2024 – Firenze.

Presso il Circolo Svizzero di Firenze – via del Pallone 3/A – Firenze, è stato presentato il romanzo “CONFINE DI STATO tra segreti bancari e umani sotterfugi”.  Era presente l’autrice Isabella Venturi assieme a Anne-Luise Kuhn – Vicepresidente del Circolo Svizzero di Firenze.
Nelle foto alcuni momenti della serata davvero molto partecipata, con Anne Luise Khun che presenta l autrice.

11 gennaio 2024 – Como.

Presso la Libreria La Ciurma – via Lecco, 83 – Como, alle ore 18:00 è stato presentato “CONFINE DI STATO tra segreti bancari e umani sotterfugi”.
Presente l’autrice assieme a Marialina Sandionigi e Marco Colonna (Soci Banca Etica).

9 gennaio 2024 – Milano.

Presso la Casa della Cultura – via Borgogna, 3 – Milano, è stato presentato “CONFINE DI STATO tra segreti bancari e umani sotterfugi”.
Era presente l’autrice, con interventi di Carmen Leccardi (Presidente Casa della Cultura), Teresa Masciopinto (Fondazione Finanza Etica), Alessandro Santoro (docente Scienza delle finanze, Università Bicocca). Coordina Ambra Tessera.
L’incontro era anche trasmesso in diretta Streaming sul sito www.casadellacultura.it e sui canali social e ora è visibile sul canale YouTube della Casa della cultura.

20 dicembre 2023 – Sesto Fiorentino – Firenze.
Presso la Biblioteca Ernesto Ragionieri, alle ore 18:00 è stato presentato “CONFINE DI STATO tra segreti bancari e umani sotterfugi”.
L’autrice è stata intervistata da Simone Siliani, Direttore Fondazione Finanza Etica.

5 dicembre 2023 – Firenze.
Presso il Caffè letterario Il Conventino, alle ore 18:00 è stato presentato “CONFINE DI STATO tra segreti bancari e umani sotterfugi”.
Presente l’autrice che ha dialogato con Carmen Ferrari, pedagogista.

È stata la prima presentazione a Firenze, mia ultima città di adozione.

 15 novembre 2023 –Castrovillari (CS).
Presso il Circolo cittadino di Castovillari, alle ore 18:00 è stato presentato “CONFINE DI STATO tra segreti bancari e umani sotterfugi”.
Presente l’autrice.

Dopo i saluti istituzionali di Francesca Dorato, Consigliere Comunale e Antonino Ballarati, Presidente del Circolo Cittadino, ha conversato con l’autrice Francesco Zicari, studioso.

 11 novembre 2023 – Rossano (CS).
Presso la Biblioteca Minnicelli, alle ore 18:30 Ombretta Gazzola e Antonia Romano hanno presentato “CONFINE DI STATO tra segreti bancari e umani sotterfugi”, un romanzo tutto al femminile.
Presente l’autrice.

 

13 ottobre 2023 – Anghiari (AR).
Negli spazi della biblioteca comunale di Anghiari, via G. Matteotti 107, alle ore 17:30 Stefanie Risse ha presentato “CONFINE DI STATO tra segreti bancari e umani sotterfugi”.

Era presente l’autrice.

"Page
Volantino AnghiariUna storia di esportazione di capitali illeciti tra Italia e Svizzera. Norme finanziarie e immaginario convivono in un intreccio tra molteplici CONFINI DI STATO: realtà e finzione, bene e male, sé interiori in conflitto, senza dimenticare, naturalmente, il confine geografico tra i due Stati.

.4 ottobre 2023 – Milano.
All’interno dell’11 Edizione del Salone della CRS e dell’innovazione sociale che si è tenuto a Milano presso l’Università Bocconi (via R. Sarfatti, 25) alle ore 13:00 presentazione a cura di Barbara Setti,

Leggi di più

La storia del traffico di capitali tra Italia e Svizzera dagli anni ’60 a oggi raccontata con un espediente letterario per rendere fruibili materie tanto complesse quanto affascinanti come l’alta finanza, i segreti bancari etc. Link sul sito del Salone della CSR e dell’innovazione sociale.

hai anche tu letto il libro?

Mandaci la tua recensione… la pubblicheremo in questa pagina. Sotto il bottone per inviare il tuo testo.

Associazione fortepiano

Via della Chiesa, 87
50125 Firenze - Italia
C.F. 94295130481

contatti

info@fortepianosinergie.eu

T (+39) 338 2670 599

seguici su