Mentalità sociale e sviluppo economico

Progettualità al lavoro per un futuro migliore, Università della Calabria a Rende (Cosenza)

LAVORI IN CORSO

Bisogna trovare il proprio sogno perché la strada diventi facile

(Hermann Hesse)

Fortepiano da alcuni anni conduce seminari rivolti ai ragazzi del corso di Mentalità sociale e sviluppo economico all’Università della Calabria. Elemento centrale dei seminari è l’ascolto dei propri sogni. Il sogno infatti è il punto di partenza per diventare persone competenti di sé, dotati di sana determinazione nel costruirsi un percorso universitario e professionale calibrato sui propri valori e desideri.

Individuato il proprio sogno… come attuarlo? Sarà necessario sviluppare il senso di ricerca di strumenti utili alla propria crescita già all’università, luogo dove imparare dialetticamente, interagendo con entusiasmo e costruttivo senso critico con professori e coetanei. Temi quali l’ascolto attivo, l’autostima, il pensare altrimenti, sono stati gli aspetti via via toccati negli anni.

L’intervento di dicembre 2022 ha visto anche la presenza di Banca Etica (BE) e di giovani imprenditori. Sono state messe in luce le possibilità di microcredito e di crowdfunding dedicate ai giovani, che prevedono, come da core business di BE, positive ricadute socio ambientali, in coerenza con l’accezione che questa Banca attribuisce alla parola etica: ciò che è bene o non è bene fare, avendo presente anche il bene comune e l’interesse generale .

Sono cosi emerse le possibili sinergie tra finanza etica, sviluppo di aziende profit e non profit, e crescita economica nel rispetto delle persone e dell’ambiente.

Volendo considerare il necessario profitto per un imprenditore e allo stesso tempo la salvaguardia dei lavoratori e dell’ambiente, Fortepiano ha evidenziato nel paradigma “io vinco tu vinci” (tab.1) un modello di interpretazione dello sviluppo sostenibile. In pratica, per uno sviluppo etico devono risultare contemporaneamente vincenti sia gli imprenditori, sostenuti da crediti bancari, sia le persone che lavorano con contratti regolari, sia l’ambiente, salvaguardato grazie all’applicazione di apposite leggi a sua tutela.

Tab.1: In caso di conflitti lo schema evidenzia la valenza etica “io vinco tu vinci” del vincere insieme

Questo schema riassume la valenza etica dei comportamenti da preferire anche in caso di crisi che, superando la classica sequenza fallimentare io vinco tu perdi/io perdo tu vinci, predilige la soluzione “Io vinco tu vinci”, in un processo di reciprocità e mutuo interesse fra diversi, visione che supera i personalismi a favore di un processo di crescita plurale organica.

Con questa riflessione si è toccato anche il capitolo della qualità delle relazioni interpersonali nella cultura in cui siamo inseriti, spesso poco attenta al “io vinco tu vinci”… e qui si potrebbe aprire  il capitolo della vita di ciascuno di noi, studenti, imprenditori professori compresi, che abbiamo rinviato a un apposito futuro seminario.

Etica: ciò che è bene o non è bene fare, avendo presente anche il bene comune e l’interesse generale.

conoscersi

Incontri di conoscenza e di analisi di
fattibilità per sviluppare collaborazione
e sinergie tra diverse componenti private
e pubbliche

Associazione fortepiano

Via della Chiesa, 87
50125 Firenze - Italia
C.F. 94295130481

contatti

info@fortepianosinergie.eu

T (+39) 338 2670 599

seguici su